Ipoacusia Neurosensoriale

L'ipoacusia neurosensoriale è la più diffusa tra le varie forme di ipoacusia. Il danno è localizzato nell’orecchio interno e può interessare o la coclea o il nervo acustico.

Le possibili cause dell’ipoacusia neurosensoriale acuta le sono malattie infettive che colpiscono l’orecchio interno come la parotite, la toxoplasmosi e la meningite, l’esposizione prolungata a rumore eccessivo, l’assunzione di determinati medicinali, intossicazioni o situazioni di stress estremo. Di solito l'ipoacusia neurosensoriale si instaura gradualmente e le persone potrebbero non accorgersi di esserne affette fino a quando non iniziano ad avere difficoltà a riconoscere il parlato e a comunicare, soprattutto nei ristoranti affollati o in altre situazioni sociali. 

Interessando la coclea e il nervo acustico, l’ipoacusia neurosensoriale può comportare, tra le conseguenze, tre tipologie di distorsione della comunicazione:

  • Quantitativa: un’alterazione del volume percepito nei confronti delle voci, dei suoni e dei rumori. In presenza di questa distorsione bisogna alzare il volume della voce per essere capiti dalla persona ipoacusica.
  • Qualitativa: un’alterazione della chiarezza uditiva, cioè della comprensione del parlato. In presenza di questa distorsione bisogna scandire le parole e parlare in italiano corretto per essere capiti dalla persona ipoacusica.
  • Cronassica o temporale: un rallentamento della velocità con cui i riflessi uditivi catturano ogni singolo elemento uditivo recepito. In presenza di questa distorsione bisogna alzare il volume della voce, scandire bene le parole e favorire il labiale per essere capiti dalla persona ipoacusica.


Grado di Ipoacusia

In base all’entità della perdita uditiva, l’ipoacusia viene classificata a diversi livelli...

Leggi di più
Ipoacusia Mista

L’ipoacusia mista presenta una componente di ipoacusia conduttiva e una di ipoacusia neuro...

Leggi di più
Ipoacusia Trasmissiva

L’ipoacusia trasmissiva è un disturbo, generalmente temporaneo, dovuto alla trasmissione f...

Leggi di più