Controllo gratuito dell’udito

La perdita dell’udito è un problema comune a molti, che può colpire uomini e donne indistintamente e a tutte le età. Non tutti coloro che ne soffrono ne sono coscienti: l’ipoacusia si manifesta gradualmente, provocando una sorta di assuefazione.

La prevenzione è la scelta giusta: uno stile di vita sano e controlli regolari dell’udito, consigliati già dopo i 40 anni di età e in presenza anche di sintomi apparentemente trascurabili, come acufeni passeggeri, sensazione di orecchio chiuso, dolore all’orecchio, vertigini.

Anche se niente può sostituire un consulto con un esperto dell’udito, uno screening uditivo online può fornire un feedback immediato e indicativo sul tuo udito.

Un esame audiometrico, semplice, veloce e soprattutto non invasivo, presso uno dei nostri Punti Auricon fornirà in pochi minuti una diagnosi sullo stato dell’udito e sulle possibili azioni da intraprendere.

Che cos'è l'esame audiometrico

L’esame audiometrico è una valutazione strumentale atta a stabilire, con estrema precisione, il valore della soglia uditiva, ovvero la minima intensità sonora che una persona riesce a percepire.

Attraverso una cuffia ben posizionata su entrambe le orecchie, l’audioprotesista invia dei suoni (toni puri) di diversa frequenza e intensità, prima ad un orecchio e poi all’altro. Appena la persona percepisce la minima intensità sonora, dovrà segnalarlo alzando la mano o schiacciando un pulsante.

I valori di soglia risultanti per ogni frequenza dell’audiometria tonale sono riportati su un grafico chiamato audiogramma. In presenza di un deficit uditivo, lo stesso esame sarà ripetuto per via ossea, applicando delle vibrazioni alle ossa del cranio, per stabilire se il problema è da ricondurre al sistema di trasmissione del suono (orecchio esterno e orecchio medio), al sistema sensoriale (coclea e vie acustiche centrali) o ad entrambi.

Questa procedura non solo permette di diagnosticare i vari tipi di disturbi, ma anche di scegliere l’apparecchio acustico più appropriato.