Azienda

Auricon nasce dall’esperienza maturata dal 1978 nel settore dal suo fondatore Lamberto Bernabeo, che ebbe l’intuizione di aprire il primo Centro Acustico con sede in Pescara nel 1992.

L’approccio professionale e competente ci ha permesso in breve tempo di ampliare la nostra presenza sul territorio, portando l’azienda ad operare in Marche, Abruzzo e Molise.

Auricon è un Centro Audioprotesico specializzato nell’applicazione di apparecchi acustici.

Siamo un’azienda che si distingue per la serietà, la competenza e la massima discrezione nei confronti dei nostri clienti. Ci dedichiamo a coloro che soffrono di problemi uditivi, offrendo loro un servizio di esame audiometrico gratuito e personalizzato.
Grazie all’aiuto dei nostri esperti e alle tecnologie avanzate, siamo in grado di offrire soluzioni su misura per superare i problemi di ipoacusia e migliorare la qualità della vita delle persone.

Ma non ci limitiamo solo all’aspetto tecnico: siamo attenti anche alla sfera personale dei nostri clienti e li accompagniamo nel percorso di utilizzo dell’apparecchio acustico, aiutandoli ad abituarsi all’uso e a ottenere le migliori prestazioni. La nostra assistenza continua anche nella fase di adattamento, fornendo una consulenza personalizzata per garantire una migliore esperienza d’uso.

Nel momento stesso in cui indosserai per la prima volta il tuo apparecchio acustico, sentirai il mondo con orecchie nuove.

E’ il cervello che avrà bisogno di un po’ di tempo in più per abituarsi. In questa fase di adattamento Auricon ti assiste con una consulenza personalizzata.

L’audioprotesista

L’audioprotesista è l’unica figura professionale autorizzata ad applicare apparecchi acustici e a curare la manutenzione degli stessi.

Un buon tecnico audioprotesista migliora la qualità di vita delle persone affette da deficit uditivi: effettua le misurazioni audiometriche individuando la tecnologia acustica più rispondente al disturbo uditivo riscontrato e consiglia gli apparecchi acustici più appropriati.

La tecnologia delle soluzioni acustiche si è ampiamente evoluta, dando vita ad apparecchi di dimensioni ridottissime che garantiscono una eccellente percezione del suono.

L’audioprotesista ha conseguito una laure triennale in “Tecniche Audioprotesiche” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, che gli ha permesso di acquisire le dovute conoscenze e competenze per intraprendere la sua professione sanitaria riconosciuta.

Durante un lungo tirocinio impara a fornire una corretta consulenza ai pazienti nella scelta del sistema acustico, nonché ad adattare e manutenere gli apparecchi acustici. Il contatto diretto con i pazienti richiede una predisposizione ai rapporti interpersonali, caratterizzata da cordialità e riservatezza.

Solo dopo aver conseguito una laurea triennale, un tecnico diventa audioprotesista riconosciuto e abilitato ad esercitare la sua professione.

L’audioprotesista effettua l’esame audiometrico, cioè una visita medica condotta per diagnosticare, prevenire o monitorare disturbi di carattere uditivo. Nella prima fase della visita (anamnesi) si raccolgono informazioni sulla situazione uditiva personale e sulle esigenze del paziente: in base alle attività quotidiane e alle abitudini nel tempo libero, come ad esempio praticare sport, andare al cinema o a teatro, guardare la TV, viene valutata una soluzione personalizzata.

Nella seconda fase della visita si svolge il test dell’udito, in modo non doloroso e non invasivo: in una stanza appositamente predisposta, il paziente ascolta dei suoni riprodotti attraverso le cuffie, per la durata di 5 minuti. Le reazioni del paziente ai vari suoni permettono all’audioprotesista di generare l’audiogramma, cioè una rappresentazione grafica delle capacità uditive, che rappresenta l’esito immediato del test.

Dopo la valutazione dei risultati evidenziati dall’audiogramma e, se necessario, la presa dell’impronta del condotto uditivo, l’audioprotesista effettua la sua diagnosi e illustra tutte le soluzioni possibili.

L’incontro con l’audioprotesista è un’esperienza interessante e informativa: scoprirai come funziona l’udito, comprenderai quali sono le tue necessità e valuterete insieme le possibili soluzioni.